Le 1905

Quella data significava molto per l’ingegnere catalano appena arrivato a Parigi, dopo aver fatto fortuna in Catalonia; quella data rappresentava un’ inizio di una nuova vita o come la definiva lui una nuova avventura; quella data segnava l’abbandono del laboratorio per immergersi nella vera vita di tutti i giorni, nei caffè.  Era il 1905 ed era incorreggibile. Quell’ingegnere estroverso dall’accento esotico fu il fondatore del celeberrimo Vins des Pyrenees, caffè frequentato all’epoca  da Baudelaire e Cezanne, una vera istituzione nel Marais, che ha continuato ad accogliere artisti, uomini d’affari, forestieri fino al 1997, giorno della sua chiusura definitiva.

Rinato dalle ceneri nel 2017 grazie all’impegno del ristoratore seriale Florian Cadiou, il quale ha riportato il ristorante agli sfarzi di una volta, offrendo  un menu in parte ancorato alla tradizione in parto slanciato verso una cucina creativa e audace. Ecco il pezzo forte:  di fianco al ristorante noterete un’entrata nascosta, senza nessuna insegna, ma solo una data emblematica. Avventuratevi, in punta di piedi,  su per la scala in legno per accedere allo speakeasy bar nascosto al primo piano, antica dimora della famiglia del proprietario fino al 1997. L’arredo riprende la déco degli appartamenti londinesi degli anni ’30 (dopo una breve conversazione con il nuovo gestore, mi ha spiegato che ha rastrellato tutti gli antiquari di Londra in cerca di pezzi rari ), con dei splendidi divani in pelle e tessuto a righe, un camino nel fumoir e una terrazza in balia dell’edera, per le notti più calde dell’anno.

Adrian, da dietro il bancone, vi stupirà sia dal punto di vista stilistico –ogni cocktail ha una presentazione diversa- sia dal punto di vista delle vostre papille gustative grazie a delle rivisitazioni azzeccate dei grandi classici. Passate dal fumoir e guardate dietro il ritratto appeso alla parete, ci sarà un sorpresa “hot” per voi….(Se amate le stanze nascoste non potete perdervi Marlusse et Lapin a Montmartre) Riassumendo consigliatissimo sia il ristorante che lo speakeasy!

 

PREZZI: Birra 8 €/ Cocktail 12 €

INDIRIZZO: 25 Rue Beautreillis, 75004 Paris

SITO WEB: www.vinsdespyrenees.com

 

Credit picture

Tags from the story
, , ,
More from L'Incorreggibile

Ground Control

Si, è ancora la SNCF che ci regala uno dei suoi figli...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.